SOSTENIBILITÀ SOCIALE

SMT è un’azienda certificata SA 8000 e ISO 14001

fluffy-rid

SMT RISPETTA E PROMUOVE LA DIVERSITÀ, l’azienda ha infatti creato un luogo di lavoro multiculturale che garantisce uguaglianza e pari opportunità a tutti i dipendenti.

A Luglio 2020 SMT ha raggiunto l’obiettivo della Certificazione SA8000 sulla responsabilità sociale d’impresa, confermando l’impegno da sempre profuso nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori.

Aderendo allo Standard Internazionale di Responsabilità Sociale d’ Impresa SA8000, SMT tutela infatti il proprio personale e ne incentiva la partecipazione agli obiettivi dell’azienda, nonché monitora l’applicazione di questi principi presso i partner, fornitori ed appaltatori.

SMT prosegue il proprio percorso verso la sostenibilità dei suoi processi produttivi ottenendo la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 14001:2015 rilasciata da Bureau Veritas, uno degli organismi di certificazione accreditati più autorevoli a livello internazionale.


Lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale certificato consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali inerenti ai processi, in ottica di efficienza e miglioramento delle performance ambientali.

L’operato aziendale si svolge nel completo rispetto delle normative nazionali e internazionali in tema di sfruttamento del lavoro minorile nonché in materia di ambiente, igiene e sicurezza.

I collaboratori aziendali adottano e fanno propri i principi e i valori del Codice Etico SMT, nelle rispettive attività professionali e nei rapporti con clienti, fornitori e partner commerciali.

Scopri il nostro codice etico e la nostra politica aziendale.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Pattern e di SMT si rivolge agli stakeholder del Gruppo con lo scopo di dare evidenza delle azioni messe in atto nei confronti degli obbiettivi di sostenibilità del Gruppo. Il documento rappresenta la Dichiarazione di carattere non finanziario ed è redatto ai sensi del D.lgs 254/16, in conformità con gli standard “Sustainability Reporting Standards” – in accordance Core – pubblicati dalla GRI (Global Reporting Initiative). Ai GRI Standard vengono inoltre affiancate le linee guida GRI G4. Le linee guida GRI rappresentano ad oggi lo standard più diffuso e riconosciuto a livello internazionale in materia di rendicontazione non finanziaria. ll documento è stato redatto prendendo in considerazione le tematiche di sostenibilità ritenute significative per il Gruppo e per gli stakeholder del gruppo. Il Bilancio comunica le informazioni che meglio descrivono le attività del Gruppo relative ai diversi esercizi, in relazione agli aspetti ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva indicati dal D.Lgs 254/2016. Le informazioni date riguardanti gli esercizi precedenti sono inclusi per fini comparativi allo scopo di consentire una valutazione sull’andamento dinamico delle prestazioni del Gruppo. Pattern, inoltre, dall’ ottobre 2021 applica il D.Lgs 231 ed ha un organo di vigilanza nominato in tal senso.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021

 

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.